crea la registrazionenel tuo sito

crea la registrazione nel tuo sito

come creare un area riservata nel tuo sito web

Come creare  un area riservata nel tuo sito word press

registrazione

Come creare un area riservata

crea la registraione nel tuo sito web, Prima di tutto per farlo bisogna avere le basi per utilizzare wordpress, ora inizierò a spiegarti passo a passo come si fa ma prima volevo ricordarti che io sono Gaudiano Eros, Lavoro come web master aiuto le aziende a crescere con seo e marketing, creo siti web di tutti i tipi, se vuoi continuare a vedere i miei articoli allora metti un bel like e seguimi nella mia pagina facebook.

Area riservata

Per creare un area riservata esistono tanti plugin, ma il mio preferito è menbers, bisogna andare nell’area di amministrazione sito, plugin, aggiungi nuovo, scrivere menbers  appunto, installare ed attivare lo stesso.

Una volta attivato

Bisogna installare un nuovo plugin che si chiama login logout menù, il terzo ed ultimo plugin e peter’s login redirect, questi sono tre plugin gratuiti con cui tu potrai creare la tua area riservata.

Prossimo passo è quello di andare su utenti roles aggiungi nuovo, a questo punto dai un nome al nuovo ruolo utente, io scrivo utenti sito.

Dopo di che vai a cliccare su add roll.

Passo successivo

Qui bisogna andare su impostazioni generali, e come ruolo andiamo ad assegnare quello che abbiamo appena creato.

Poi ricorda di spuntare la scritta chiunque può registrarsi, è importantissimo.

Una volta messa la spunta puoi andare in fondo alla pagina e cliccare su salva le modifiche.

social3dartist1
come creare una pagina registrazione elogin

Prossimo passo

Il prossimo passo è quello di andare a creare la nostra pagina riservata.

Andiamo su pagine, aggiungi nuova, qui andiamo a mettere il nome alla nostra pagina io la chiamo pagina utenti ma quello puoi sceglierlo tu.

Una volta fatto puoi aggiungere del testo ed immagini all’interno della pagina.

Una volta inserito testo ed immagini se vuoi che la pagina sia visibile solo agli iscritti metti la spunta sul ruolo creato

Una volta fatto questo puoi scrive un messaggio di errore per le persone che non sono iscritte al tuo sito web

Una volta fatto questo la pagina sarà visibile solo alle persone iscritte, e per tutte le altre ci sarà il messaggio che dice se vuoi vedere queste informazioni devi iscriverti o quello che decidi di scrivere tu.

Una volta che hai personalizzato la tua pagina vai a cliccare sul pulsante pubblica.

Naturalmente questa pagina potrai modificarla quando vuoi.

Una volta pubblicata la pagina vai su aspetto menù e inserisci la pagina nel menù

Che fare ora

Ora vai ad aggiungere al amnu anche la pagina login logout e registrati sempre da modifica menù

Ora clicca su salva menù.

Torniamo a vedere il nostro sito web e troviamo le voci aggiunte, se visualizzi il sito nella modalità anonima, vedrai che nel menu ci sarà login e registrati.

Ra torniamo nel pannello di amministrazione del nostro sito web, per fare un ultimo passaggio.

Bisogna fare in modo che gli utenti che si loggano nel nostro sito vengano indirizzati automaticamente nella area riservata..

Mentre gli utenti che fanno il logout vengano reindirizzati nella home del sito.

Quindi ora devi andare su impostazioni e cliccare login logout redirect, qui su specific rolls, spuntare il ruolo che stai usando.

Sotto devi inserire il link della area riservata, per trovarlo vai su pagine tasto destro sulla pagina e copia il link, una volta copiato lo vai ad incollare.

Come indirizzo del logout vai a reindirizzare gli utenti nella home del sito.

Una volta fatto questo cliccare sul pulsante add role rule,

infine scorriamo la pagina fino in fondo e clicchiamo su up date.

In questa maniera gli utenti che faranno il login nel nostro sito saranno reindirizzati automaticamente nella nostra area riservata.

login utenti

E gli utentiche faranno il logout, saranno reindirizzati nella nostra home.

Ora facciamo un test scrivendo il nostro link in anonimo, e facciamo la prova di registrazione, qui inseriamo un nome utente ed una email, clicchiamo su registrati e vediamo se la nostra registrazione verrà effettuata correttamente, se è così andiamo a verificare il nostro indirizzo email.

Clicchiamo sul nostro link di verifica, una volta fatto questo ci porterà in una pagina dove dobbiamo crearci una password.

Noi mettiamo una nostra password e clicchiamo su reimposta password, una volta reimpostata, clicchiamo su accedi ed andiamo ad eseguire l’accesso al nostro sito, ora dovrebbe inviarci direttamente sulla nostra pagina riservata.

Come hai visto la tua area riservata è stata installata con successo, ora io ti do un consiglio di installare un ulteriore plugin, questo ti può consentire di andare ad accettare o meno gli utenti che si scrivono al tuo sito web, in rete ne esistono diversi, per fare questo devi tornare sul tuo pannello di controllo, aggiungi nuovo, e vai a scrivere new user approve, vai ad installare e configurare questo plugin, ora prima di lasciarti, ti ricordo che io sono Gaudiano Eros, come lavoro aiuto le aziende a crescere, creando il loro sito web, e facendo per loro gestione seo e marketing, se vuoi avere altri tutorial continua a seguirmi

come creare un area riservata nel tuo sito web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Carrello
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: