come nasce un sito web

Come nasce un sito web

In questo articolo voglio spiegare come nasce un sito web, come detto negli articoli precedenti fare un sito web professionale, ci vuole esperienza, capacità di impaginare, naturalmente parto da presupposto che un sito web nasce da un progetto su carta.

Come nasce un sito web

Bisogna innanzitutto avere le idee chiare su cosa vogliamo fare con il nostro sito web, infatti un sito web, è davvero fondamentale per fare conoscere la nostra azienda.

Il nostro sito è un biglietto da visita

Essendo il nostro biglietto da visita deve parlare di noi hai nostri potenziali clienti, quindi deve essere veritiero, e più possibile pertinente alla nostra attività.

Come scegliere il nome

Una delle domande più comuni è la scelta del nome, il nome è molto importante, perché è uno di quei fattori che aiutano i motori di ricerca a indicizzarci, oltre quello aiutano i clienti a ricordarsi di noi, quindi deve essere efficace, facile da ricordare.

Quanto deve essere lungo?

Deve essere più riassuntivo e corto possibile, deve essere fatto in modo che l’utente che ci visita se lo ricordi, avere il nostro nome attività, ma deve come ripeto essere riassuntivo, e magari simile a qualche parola chiave ricercata molto

La struttura di un sito

La struttura di un sito web, deve essere progettata su carta, è molto importante perché se non è fatta bene non verremo indicizzati, questa deve essere studiata in base alla attività che si vuole rappresentare.

Come è fatta la struttura di un sito?

Per spiegare la struttura di un sito, bisogna immaginare una piramide

In cima si trova la pagina principale (index) chiamata pagina padre

Poi troviamo le pagine figlie che devono essere collegate con la pagina principale e tra di loro

Poi le pagine nipoti, che devono essere collegate alle pagine figlie, naturalmente con argomenti attinenti alle pagine figlie, e tra di loro con link interni

Sono molto importanti i link interni ed esterni, perché più ce ne sono, e piu rendono appetibile il sito hai motori di ricerca ed agli utenti del sito.

Gli articoli

Questi sono importantissimi, specie quelli che descrivono la nostra attività, devono essere piacevoli, contenere link interni che riportano ad altre pagine del sito, ed esterni magari alle nostre pagine social, oppure ad un nostro altro sito

Che competenze bisogna avere per creare un sito web

Un sito web professionale, per crearlo bisogna essere web master, web designer,

quindi essere in grado di creare un sito da zero. Chiunque può creare un sito web, ma un sito web professionale solo chi ha le competenze, bisogna avere anche gli  strumenti per webmaster, le competenze per impaginare, e creare una buona struttura.

Quanto costa un sito web professionale

Anche a questa domanda è difficile rispondere, non si può quantificare, perché bisogna capire la complessità gli accessori, un po’ come comperare un auto, parte da un prezzo base, poi in base a modifiche ed accessori cambia, anche a seconda se vogliamo un e-commerce, un sito web vetrina, un sito per liberi professionisti ecc…

 In conclusione

Un sito web di qualsiasi genere, ci rappresenta, siamo noi, è la nostra attività e la nostra vita, le persone che lo frequentano ci giudicano da li, anche perché non ci conoscono, deve essere perfetto, è meglio farselo creare da un professionista, almeno andiamo sul sicuro, mi aspetto che chi legge questo articolo abbia dei benefici.

Ho cercato di dare dei consigli, ma comunque chi volesse una consulenza gratuita, basta che compila il formo oppure chatta con me tramite la chat del sito, sarà un piacere per me rispondere alle vostre domande vi aspetto numerosi anche tramite facebook, seguitemi se volete essere sempre aggiornati su news consigli ed offerte ciao a tutti ed alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Carrello
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: